Scandiano, 8 Aprile

A daunting challenge that puts FAST together with some outstanding Italian companies to deal with the Covid-19 emergency. 

 

The Companies

Siare Engineering opera, da oltre 45 anni, nel campo della progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali. È l’unica azienda in Italia che produce ventilatori polmonari. In essa operano 35 dipendenti.

FCA e Ferrari non hanno bisogno di presentazioni, colossi mondiali la cui spinta e sostegno sono stati indispensabili per questo progetto.

Il Gruppo FAST realizza, da oltre 35 anni, sistemi di automazione e controllo di processo per le industrie di ogni tipo, che annovera tra i suoi clienti FCA. Oggi, orgogliosi di prendere parte a questo progetto, contribuiscono con il loro software e know how a salvare la vita.

 

Un dovere civile e morale che ha visto lavorare queste tre aziende, 7 giorni su 7, giorno e notte, per rendere possibile l’impossibile. 

In poche settimane dovevano aumentare la produzione di ventilatori polmonari più del 150%.

Una sfida appassionante che vede FAST insieme ad eccellenti aziende italiane unite per fronteggiare l’emergenza Covid-19. 

 

La Storia

All’inizio della pandemia Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha richiesto a Siare Engineering di aumentare la produzione mensile di ventilatori polmonari. 

In poche settimane devono aumentare la produzione di ventilatori polmonari più del 150%: da 180 a 500 pezzi.

Si tratta di una vera e propria missione perché a causa dell’altissimo spessore tecnologico e della assoluta qualità richiesta, emerge la necessità di aumentare il numero di personale altamente specializzato. Contemporaneamente è stato necessario aggiungere i mezzi tecnici (linee di produzione, strumenti, ecc.) che, nei tempi limitatissimi consentiti dall’emergenza, conducessero al successo. 

Immediatamente l’Esercito Italiano è intervenuto introducendo nel ramo produttivo numerosi Tecnici militari ingegneri esperti che già lavoravano alla produzione di sistemi di puntamento, missili, proiettili ed altro. 

In più FCA e Ferrari hanno risposto all’appello convertendo le loro produzioni e iniziando a produrre i componenti necessari per l’assemblaggio dei ventilatori. A sua volta FCA ha chiesto aiuto al Gruppo FAST per realizzare a tempo di record un Software MES di ottimizzazione e tracciabilità della produzione.

 

Il gruppo FAST è sceso in campo schierando i migliori ingegneri che, pur nei limiti operativi imposti dalla situazione, operando in stretta collaborazione con gli ingegneri di FCA, in pochissimi giorni hanno scritto il software, i protocolli di comunicazione, le interfacce HMI, la tracciabilità prodotto e tutto il necessario per raggiungere l’obbiettivo. 

 

La risposta del Gruppo FAST all’emergenza

Il problema stava nei tempi di produzione dei respiratori che per ogni linea doveva essere ridotto di almeno il 30-35%. 

Pertanto è stato necessario scrivere un software in grado di ottimizzare i tempi e comprimerli fino ad ottenere un procedimento snello e veloce (il fattore tempo in questa emergenza si rispecchia drammaticamente sulla vita delle persone).

Tramite un cruscotto virtuale, il software guida l’operatore step by step nel processo di collaudo. Una sequenza automatica gestita dal software comanda le valvole e legge i loro valori di portata di ossigeno verificando che rientrino in range prestabiliti. Se si rilevano valori anomali il software crea le opportune segnalazioni per l’operatore che interviene.

Il software integra altre importanti funzioni, non ultimo la tracciabilità di tutti i dati del processo, ma soprattutto ha consentito di automatizzare il processo di collaudo riducendo notevolmente i tempi necessari. 

In pochi giorni il software è entrato in servizio: dal 6-4 2020, sotto la supervisione del software realizzato dalla FAST, FCA mette in campo i dispositivi di valvole di propria produzione per i ventilatori polmonari di Siare. 

Obiettivo comune: portare ossigeno e speranza a chi oggi sta combattendo la sua battaglia per la vita a cui va tutta la nostra solidarietà.  

 

MISSIONE COMPIUTA!

 

Il Gruppo FAST ringrazia, per la fiducia riposta, FCA e Siare.

Una partita difficile e carica della massima responsabilità che rende il Gruppo FAST orgoglioso del proprio team di lavoro e del know how, che oggi più che mai, è messo a disposizione della comunità per salvare vite umane.

 

In alto i cuori!

Leggi anche: Repubblica.it, Corriere.it, Quattroruote.it, Gazzetta.it.