Stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Teclab in FAST Spa

L’operazione di fusione per incorporazione di Teclab si inquadra nel processo di ridefinizione societaria di Fast Spa, ed è volta a semplificare la struttura al meglio valorizzando le sinergie operative, amministrative e societarie. Ne consegue anche un miglioramento dell’efficienza del reparto Ricerca e Sviluppo e una conseguente nuova posizione di rilievo sul mercato nel settore dello Smart Grids e Smart Metering. Una fusione che garantirà il raggiungimento di nuovi importanti traguardi a servizio delle Utilities e del settore dell’Automazione e Controllo di Processo.

Scandiano, 4 febbraio 2021
Fast da oltre 35 anni realizza sistemi di automazione e controllo di processo per le industrie (Oil & Gas, farmaceutiche, chimiche, alimentari, energetiche) e per i servizi di produzione, gestione e distribuzione delle utilities. L’azienda reggiana negli anni si è posizionata come leader di mercato fornendo soluzioni integrate, hardware e software, in grado di ridurre la complessità e la raccolta dei dati riducendo al minino l’errore umano. Un occhio di riguardo per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente ha portato FAST a realizzare soluzioni d’avanguardia utilizzate dalle maggiori multi-utilities nazionali ed internazionali.

“La fusione per incorporazione di Teclab da parte di FAST Spa consente non solo un ottimizzazione dei processi decisionali ma soprattutto una migliore gestione delle risorse e dei costi. Le attività sono completamente compenetranti, ora rappresentiamo una forza unica. Un unico ufficio tecnico all’avanguardia, in grado di agire in sinergia, permetterà all’azienda di studiare nuove soluzioni hardware e software per la supervisione e il controllo delle reti idriche e reti gas”. Una squadra unita di tecnici-commerciali sapranno gestire al meglio le sfide del domani garantendo ai clienti risposte puntuali e precise”, dichiara Emilio Benati Amministratore Delegato di Fast Spa.
A tal proposito nei prossimi giorni verrà applicato il nuovo organigramma aziendale che vedrà impiegate numerose nuove figure di entrambe le società di origine.

Oggi il Gruppo FAST opera in tre sedi: a Scandiano (Re), La Spezia e Piatra Neamt (Romania), impiega oltre 85 persone e nel 2020 ha raggiunto un fatturato di 13 milioni di €. FAST investe circa il 12% del proprio fatturato in progetti di R&D e ogni anno dedica oltre 3.000 ore di formazione per i propri collaboratori.

Teclab con sede a La Spezia, nasce nel 1986 come società di ingegneria che sviluppa hardware e software per sistemi d’arma e dopo 10 anni dalla sua nascita viene riconvertita dal settore militare, all’ingegneria dei prodotti dedicati alle multi-utilities.
È un marchio di riferimento nei sistemi di telecontrollo per le utility e vanta oltre 50.000 RTU prodotte per circa 500.000 punti telecontrollati su tutto il territorio nazionale ed europeo. Teclab si pone come fornitore qualificato dei principali gestori delle reti di distribuzione e del trasporto dell’energia.