Si è tenuta a Milano dal 17 al 21 maggio la 19esima edizione di Intel, una delle maggiori rassegne internazionali di elettronica, elettrotecnica, illuminazione, automazione industriale e componentistica. La presenza di 87.000 visitatori, di cui circa il 18% stranieri, ha confermato il grande interesse suscitato dalla manifestazione soprattutto tra gli operatori del settore. Fast ha preso parte all’evento presentando alcune tra le applicazioni più innovative realizzate con i propri prodotti Plant View 3 HMI SCADA e Micro Web System. Plant View 3 ha potuto dare prova della propria versatilità, mostrando qui alcuni esempi dei diversi ambiti in cui opera, anche in sinergia con altre applicazioni:

  • in ambito industriale, nella supervisione di un impianto chimico
  • in ambito building automation, nella supervisione di un hotel
  • nella soluzione Compact View, dove si integrano un sistema di controllo SoftPLC, un’applicazione di gestione della pallettizzazione, la supervisione realizzata con Plant View e l’applicazione Maintenance per la gestione della manutenzione

La molteplicità dei campi di applicazione, la facilità d’uso e non ultimo il prezzo altamente competitivo ha incontrato l’interesse di molti visitatori italiani e stranieri che hanno visitato il nostro stand. Grande interesse ha suscitato anche Micro Web System, sistema di controllo di unità distribuite in ambiente civile e industriale basato su architettura Java e Web. L’installazione realizzata per la fiera comprendeva l’impiego di alcuni dispositivi di questo tipo come datalogger, rendendo disponibili i dati acquisiti da stazioni remote mediante connessione telefonica GSM o GPRS e permettendone la fruizione tramite portale web oppure ambiente SCADA. Sono stati illustrati anche gli altri impieghi di questo sistema estremamente versatile: utilizzato come controller, rappresenta un efficace sistema di regolazione facilmente configurabile tramite interfaccia Web. In reti distribuite può costituire un capillare sistema di supervisione all’interno di uno stabilimento dotato di rete locale Ethernet. Caratteristica vincente è inoltre la possibilità di dialogare con qualsiasi protocollo ed essere inserito in sistemi di ogni tipo, anche preesistenti.