LD Reti, azienda appartenente al gruppo A2A, negli anni ha intrapreso una proficua collaborazione con FAST per gestire in modo sempre più smart ed eco-compatibile la rete gas di numerosi comuni nelle Province di Brescia, Cremona, Lodi e Pavia.

A partire dal 2014, LD Reti ha portato avanti un piano di estensione del proprio telecontrollo a tutte le cabine REMI e GRF dotandole rispettivamente di: RTU della linea STARBOX per le prime e RTU della linea G-LOG per le seconde. L’intero sistema di telecontrollo è gestito dalla rivoluzionaria piattaforma Overland SCADA, il portale web per la gestione delle reti di distribuzione di utilities. Ad oggi Il sistema gestisce 70 REMI e 227 GRF.

LD Reti, particolarmente sensibile al tema economico ed ecologico del risparmio energetico, ha attivato nelle proprie cabine REMI la riduzione del consumo energetico nel processo di preriscaldo GAS ricorrendo alla tecnologia ECOCH4 realizzata da FAST.

ECOCH4 provvede alla regolazione e al controllo delle caldaie, per limitare il consumo di gas, attraverso un evoluto algoritmo che ottimizza l’utilizzo delle caldaie stesse. L’algoritmo di regolazione, sviluppato appositamente per questa applicazione, permette il controllo predittivo della temperatura attraverso meccanismi di machine-learning grazie ai quali viene mantenuta la temperatura del gas al valore minimo ed adeguato per garantire il corretto servizio al minimo costo energetico possibile.

La soluzione ECOCH4 ha garantito una riduzione del consumo energetico specifico pari al 30%, una costante stabilità delle migliori condizioni di lavoro dell’impianto, maggior continuità di servizio ed alti standard di sicurezza.