È stato inaugurato a Pontinia (LT) l’impianto di Digestione Anaerobica progettato e costruito da Anaergia Srl, società del gruppo Anaergia Inc. con sede in Canada specializzata nella gestione dei rifiuti.

L’impianto, che verrà gestito da Easy Energia Ambiente, società del gruppo Anaergia, smaltisce 100 t/d (36.000 t/y) di FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano), per produrre 32 GWh/y di Biometano immesso in rete, e 4.500 t/y di Ammendante (fertilizzante organico), oltre a 15.000 t/y di acqua depurata. Si tratta di una realizzazione che, grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, permette di coniugare sostenibilità economica (l’impianto genera più del doppio dell’energia che consuma) ed ambientale (assenza di emanazioni odorose), e risulta essere inoltre un elemento fondamentale nel processo della raccolta differenziata e dell’economia circolare ad essa connessa.

Fast è stata tra gli artefici principali del successo del progetto, avendo progettato e fornito il sistema di distribuzione elettrico BT, e soprattutto il Sistema di Controllo e Supervisione, cioè uno dei componenti chiave per la corretta gestione del processo.

Grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne ed affidabili disponibili nel settore dell’automazione (SCADA, PLC di ultima generazione, bus di campo, I/O distribuiti, protocolli di comunicazione standard, ecc.), e grazie soprattutto alla straordinaria competenza e professionalità dei tecnici, il sistema fornito da Fast permette la gestione sicura ed efficiente dell’intero impianto.

 

Per approfondimenti visita la sezione delle case history.
Scopri anche le soluzioni FAST per il servizio idrico e per il servizio gas.