Nell’ambito dell’implementazione presso lo stabilimento di Novedrate (CO) del progetto per l’industrializzazione e l’innovazione del processo produttivo della divisione digitale, FAST Spa è stata partner strategico di JK GROUP (Società leader nella produzione di inchiostri per la stampa tessile digitale) con la fornitura del sistema di automazione industriale e del software MES (Manifacturing Execution System) soluzione specializzata nella gestione della produzione, oltre che dell’impiantistica elettrica e dei quadri elettrici BT.

Il Tipo di Sistema di Automazione Realizzato da Fast Spa per JK Group

Il sistema di automazione realizzato da Fast Spa che ha in carico la gestione di tutte le aree del processo produttivo, è basato su un’architettura distribuita, costituita da 3 PLC in rete Ethernet e da 20 nodi I/O remoti (per un totale di 1400 I/O) installati direttamente in impianto e collegati ai rispettivi PLC su bus Profinet; anche il sistema di supervisione è distribuito tra la sala controllo (dove sono presenti il server, la stazione di configurazione e due stazioni operatore) e l’impianto, dove sono presenti 4 stazioni operatore locali.

 

Le caratteristiche e il funzionamento del Software MES Sviluppato da Fast Spa

 

Il Sistema MES progettato da Fast ha in carico i seguenti task:

  • Configurazione Ordini di Produzione
  • Creazione struttura Materie Prime / Basi Concentrate / Prodotto Finito / Ordini
  • Configurazione Cataloghi in Ingresso: Materie Prime, Basi Concentrate, Prodotti Finiti, Produzione
  • Configurazione Cataloghi in Uscita: Produzioni effettuate, Materie Prime utilizzate (codice, quantità)
  • Creazione reports quali stoccaggio materie prime, dosaggi, giacenze di impianto, lotti prodotto.

 

I vantaggi ottenuti grazie all’implementazione dei Software MES e programmi gestionali Fast Spa

La collaborazione tra FAST e JK GROUP ha permesso di ottenere tutti i risultati attesi e prefissati in termini organizzativi e produttivi nonché il rispetto del budget di spesa.

La collaborazione con Fast in un contesto industriale come quello chimico/tessile ha consentito di ottenere vantaggi in termini:

  • Produttivi: ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’output.
  • Organizzativi: miglioramenti di organizzazione del lavoro con uno snellimento della produzione
  • Economici: grazie ai software e ai programmi gestionali aziendali Fast si è ottenuto un risparmio su costi e risorse oltre al rispetto del budget stanziato preventivamente per l’implementazione tecnologica.  

Dati i notevoli risultati la partnership è proseguita nel tempo e ha riguardato anche implementazioni successive andando così a comprendere i servizi di post-vendita (assistenza e manutenzione).

Ancora una volta grazie alla capacità di lavorare in maniera dinamica e secondo gli standard qualitativi richiesti dal cliente in un ambito industriale competitivo, dinamico ed in veloce evoluzione come quello odierno, FAST Spa si è dimostrata il partner ideale per affidabilità, competenza e disponibilità.

Se desideri conoscere i Sistemi di Automazione industriale e i sistemi di Controllo di Processo Produttivo e per la gestione e distribuzione delle utilities di Fast SPA, contatta subito l’azienda qui