Sistema integrato per la gestione attiva della pressione in una PMZ.

Da oltre 10 anni Fast SpA sta lavorando per ottimizzare la gestione dei flussi e delle pressioni nei sistemi di distribuzione idrica. L’esperienza aziendale ha definitivamente dimostrato che l’approccio migliore per una gestione attiva delle pressione in una PMZ (Pressure Management Zone) è il controllo in tempo reale della pressione al punto critico (Real-Time pressure control at Critical Point - RTCP).

Infatti questo metodo elimina le imprecisioni dovute ad assunzioni, imprecisi compromessi e inconvenienti strutturali derivanti dall’utilizzo dei metodi tradizionali basati su stime e modelli.

Il Sistema RTCP è l’innovativa soluzione progettata per regolare automaticamente ed immediatamente la pressione al punto critico sulla base dei cambiamenti nelle richieste di acqua. Il sistema controlla continuamente la situazione della rete e i valori di pressione al punto critico (CP) e in tempo reale agisce sulle valvole PRV (Pressure Reducing Valve) o sulle pompe al fine di minimizzare la pressione e prevenire i transienti di pressione all’interno della PMZ.

La rete idrica diventa così un sistema affidabile ed efficiente in grado di fornire il miglior servizio al cliente. Inoltre i valori di pressione ottimizzati minimizzano le perdite idriche, i costi energetici e la frequenza nelle rotture, prolungando la durata delle infrastrutture e riducendo i costi operativi.

Questa soluzione è la migliore per una gestione attiva della pressione così come raccomandato dall’approccio pratico di IWA.

 

Il Sistema RTCP consiste di due blocchi funzionali:

  • Un’unità per l’acquisizione e la trasmissione in tempo reale della pressione misurata al punto critico;
  • Un’unità di controllo che agisce sul set point della PRV in modo da cambiare la pressione di ingresso alla PMZ mantenendo il valore desiderato di pressione al punto critico.

Il Sistema RTCP non richiede altre tecnologie (ad esempio server remoti) e non necessita di periodi di auto-apprendimento indispensabili invece ad altre soluzioni. Inoltre, grazie alla trasmissione in tempo reale dei valori di pressione acquisiti al punto critico, il Sistema RTCP possiede in ogni momento il valore reale della pressione e non un valore stimato che non sarebbe mai esatto. Quindi, visto che si basa su valori reali e non statistici, la regolazione della pressione è la migliore possibile.

L’ algoritmo RTCP è in grado di riconoscere improvvise richieste d’acqua rispondendo con la fornitura adeguata.

  • FACILE DA CONFIGURARE
  • START UP IMMEDIATO
  • AFFIDABILITÀ