Inaugurato nel 2015 alle porte di Ravenna, il Potabilizzatore della Standiana, con una potenzialità massima di 1100 litri al secondo e una disponibilità idrica di 20 milioni di metri cubi annui potenziali, rappresenta uno degli impianti più avanzati nel settore, in tutta Europa.

Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A., che ha studiato e realizzato il progetto, ha eseguito un fondamentale intervento di sistema grazie al quale è stato possibile diversificare ulteriormente le fonti di approvvigionamento garantendo una risorsa sufficiente anche in caso di situazioni siccitose.

Un’operazione tecnologicamente avanzata nel campo della gestione della risorsa idrica, che vede tra i protagonisti l’azienda FAST e il suo ventennale know-how nel settore dell’ultrafiltrazione.

La sezione più importante dell’impianto, alimentato con acqua del Po proveniente da una derivazione del Canale Emiliano Romagnolo, è proprio quella della filtrazione dell’acqua, che avviene attraverso membrane con porosità esterna così piccola da trattenere, oltre a tutti i solidi sospesi, anche gli organismi potenzialmente patogeni. Al termine del trattamento, il passaggio su carboni attivi permette di trattenere le eventuali sostanze disciolte indesiderate.

FAST ha realizzato per conto di Yokogawa, azienda leader nel settore della strumentazione e dei sistemi di automazione, l’integrazione del sistema di controllo e supervisione del Potabilizzatore.

Il sistema, basato su DCS (Distributed Control System) Yokogawa Centum VP, è costituito da quattro unità di controllo ridondanti, una stazione di ingegneria e due stazioni operatore.


Oltre alla fornitura di quadri elettrici di controllo, FAST si è occupata della configurazione del software applicativo e dell’assistenza alle fasi di collaudo e messa in servizio.






Inoltre, tramite il collegamento del DCS con Epanet (sistema per la modellazione delle reti di distribuzione dell’acqua), Fast ha configurato il sistema di rilancio dell’acqua nella rete idrica, per l’ottimizzazione dei consumi di energia.

La consulenza e gli interventi forniti dall’azienda FAST hanno contribuito alla realizzazione di un impianto di altissima qualità ed efficienza garantito nel tempo.

Cerca

Dettagli
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.