FAST ha iniziato la collaborazione con Chiesi Farmaceutici nell’anno 2007, con la modifica del software sull’esistente sistema DCS Emerson DeltaV dedicato al controllo del processo di produzione di pMDI (Spray Aerosol). Nel 2008 FAST è stata incaricata dell’installazione del sistema di controllo DCS Emerson DeltaV, della scrittura e collaudo del software, della preparazione di tutta la documentazione in conformità alle linee guida ISPE GAMP e dell’assistenza alle attività sia di commissioning e sia di convalida.

Negli anni successivi FAST è intervenuta diverse volte per aggiornamenti e miglioramenti della configurazione software DCS e per supporto a vari progetti del Cliente.

Nell’anno 2011, Chiesi Farmaceutici ha realizzato a Parma il proprio Centro Ricerche, struttura moderna e funzionale ove sono concentrate la maggior parte delle attività di sviluppo a supporto dell’espansione del gruppo.

All’interno del centro di ricerca è stato inserito anche un sistema di controllo automatico, flessibile per adattarsi alle esigenze degli studi di sviluppo, in grado di controllare le operazioni degli impianti, raccogliere e tracciare i dati per interagire in modo efficace con il team di ricerca.

Grazie alla collaborazione con la società di ingegneria (Jacobs) ed Emerson Automation Solutions, a cui Chiesi ha affidato il compito della fornitura ed installazione del sistema di automazione, FAST è stata coinvolta come integratore del DCS per la gestione di due reparti del Centro: laboratorio Sintesi Chimica e reparto pilota per pMDI (Spray Aerosol).

Il progetto è stato realizzato in due fasi: 2011 per il reparto Sintesi Chimica e 2012 per il reparto pMDI. FAST ha seguito sin dalle fasi iniziali il progetto in stretta collaborazione con il contractor del sistema di automazione Emerson Automation Solutions. FAST si è occupata sia della progettazione elettrica e sia della configurazione software, con l’emissione di tutta la documentazione necessaria all’esecuzione di un progetto secondo le normative GMP.

FAST, dopo la progettazione elettrica e l’approvazione del Cliente, ha iniziato la costruzione dei quadri di controllo presso le proprie officine e l’implementazione del software di controllo. La configurazione software è stata sviluppata seguendo lo standard S88, le regole GMP e le librerie concordate ed approvate dal Cliente.

FAST si è occupata anche dell’installazione in impianto dei quadri, della rete strumentale e di controllo, seguite dall’installazione dei server e delle stazioni operatore. Per ogni apparecchiatura FAST ha eseguito le prove software e le prove funzionali, collegandole ed integrandole nelle logiche del sistema DCS tramite vari protocolli di comunicazione (Modbus, Profibus, OPC).

Quindi FAST ha eseguito per il progetto GMP tutto l’insieme dei servizi necessari al Cliente: progettazione, installazione, preparazione documentazione, preparazione protocolli di test (FAT e SAT), esecuzione dei collaudi, redazione dei rapporti di collaudo includendo dati a supporto di ogni test e assistenza alla convalida del cliente.

Sulla base della fiducia accordata e verificata nel corso dei progetti svolti, negli anni successivi la collaborazione con Chiesi Farmaceutici è continuata includendo anche i servizi post-vendita. Fast è da sempre attenta alle esigenze del cliente, capace di adattarsi anche ad un contesto regolato come quello dell’industria farmaceutica, che comunque è sempre in crescita, dinamico ed in evoluzione.