Horizon2020

FAST SpA e AMT (Advanced Microturbines Srl), azienda specializzata nelle microturbine per energy harvesting, hanno collaborato nell’ambito del progetto europeo SME Instrument Phase 2 intitolato “Innovative Microturbine Technology For Delocalised, Off-Grid Electricity Generation” per sviluppare una soluzione integrata in grado di rendere autonomo dal punto di vista energetico un dispositivo di telecontrollo, auto-alimentato cioè dalla microturbina.
La Microturbina è un sistema di “energy harvesting” che sfrutta l’energia dissipata dal gas durante un processo di laminazione. Questa energia viene catturata e trasformata in energia elettrica disponibile per l’utilizzo in loco.
Si tratta del primo importante passo in avanti nella cultura del recupero energetico (Energy Harvesting) legata al mondo della distribuzione del gas.
L’iniziativa è vista con forte attenzione da parte dei maggiori operatori del settore che vedono in questa applicazione l’efficientamento delle reti di distribuzione unito al risparmio energetico e alla maggior tutela dell’ambiente.
Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 con grant agreement No 732493.

www.airwatt.it

Cerca

Dettagli
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.